venerdì 3 dicembre 2010

Alexander McCall Smith

Oggi ho voglia di parlare dei miei stra-amati libri. Ebbene si, la lettura è un'altra mia passione, ma fra le tante è la più radicata e costante. Come gusti sono onnivora e interessata alle novità e per caso, un bel pò di tempo fa, girando tra i ripiani di Feltrinelli, mi sono imbattuta in questo autore: Alexander McCall Smith. Il libro era Le lacrime della giraffa. Mi incuriosì il fatto che fosse un professore di diritto applicato alla medicina, zimbawese che insegna e vive ad Edimgurgo. Già questo mix mi interessò molto , unito poi al fatto che scrivesse di una tipica donna africana diventata detective per passione nel Botswana, mi portò a comprare il libro in questione.
Comprato, letto ed è stato amore. Ma non è un genere di libro che consiglierei a chiunque, perchè ha ritmi molto lenti e storie molto più interiori che d'azione, ma la delicatezza della sua analisi, della sua scrittura, la serenità che mi trasmette in ogni pagina, e la capacità a riportarmi alle origini della comunità, quelle più vere e ormai dimenticate, lo rendono, per me, la coperta di Linus a cui aggrapparmi quando ho bisogno di pace.
Spero che questa mia piccola recensione possa incuriosire qualcuno, senza deluderlo nella lettura. Pareri sarebbero immensamente graditi.


Nessun commento:

Posta un commento