venerdì 3 giugno 2011

2 giugno... tenerino

Ieri festa!! E visto che era anche il 46esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori è stato un giovedì molto 'festeggioso'. Invitata a pranzo dai miei ho deciso di portare un dolce molto molto goloso.. la torta tenerina.
 E' una torta tipica di Ferrara che ho un pò modificato e che utilizzo ogni anno per cercare di smaltire le infinite uova di pasqua accumulate.

Ingredienti:
420 gr di cioccolato (ci vorrebbe il fondente ma io uso quello al latte)
2 uova (nella ricetta originale per 200 gr di cioccolato usano 3 uova ma x me sono troppe)
100 gr zucchero (usando il cioccolato al latte 100 gr bastano e avanzano)
4-5 cucchiai di latte (vado un pò ad occhio)
100 gr farina (come sopra)
60 gr burro
zucchero a velo per guarnire

Procedimento
Montare i bianchi a neve fermissima aggiungendo verso la fine la metà dello zucchero. Sciogliere il cioccolato (io lo metto un paio di minuti nel microonde). Montare i tuorli con lo zucchero rimasto (io uso il Bimby), poi aggiungere il burro a pezzettini, e quando è ben amalgamato il cioccolato fuso. Impastare il tutto e poi versare il latte e la farina. Quando è tutto pronto, mescolando dal basso verso l'alto, incorporare gli albumi montati. Versare in una tortiera (io non imburro, metto direttamente un foglio di carta forno così non sporco e mi viene facile estrarla) e mettere in forno per circa 30 minuti a 180°.  Spolverare di zucchero a velo.
La torta resterà bassa e umida all'interno... Buonissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento