domenica 5 giugno 2011

Museo Madre

Sabato, per accontentare il mio ometto che me lo chiedeva insistentemente, siamo andati al museo Madre, un museo d'arte contemporanea che si trova nel centro storico di Napoli. Devo dire che sono rimasta un pò perplessa, perchè è un museo molto diverso dai soliti visitati in quanto l'arte qui esposta è basata soprattutto sull'interpretazione e sull'emozione che suscita.
E devo dire che di emozioni ne suscitava... l'atmosfera non era propriamente rilassante, anzi, tendeva a creare un certo disagio e agitazione in particolare la zona dedicata alla mostra temporanea di Xhafa.
Alcune opere del museo mi sono piaciute molto, come il cielo di S.Gennaro (la prima foto che vedete sotto) e il buco che sembrava un tappeto... per quanto lo osservassi (era transennato) non riuscivo a vedere che fosse realmente vuoto dentro (terza foto). La seconda foto è un'opera di Rebecca Horn chiamata 'Spiriti' che vuole rappresentare la continuità della vita dopo la morte. L'unico artista esposto che conoscevo era Jeff Koons, autore del famoso Puppy che è una statua di ferro molto grande rappresentante il tipico cagnolino che si può creare con un palloncino. Altra opera che mi è piaciuta è quella di Sol Lewitt '10.000 linee' che vedete nell'ultima foto.
Un sabato diverso ma interessante.





Nessun commento:

Posta un commento