sabato 4 giugno 2011

Un incontro magico

Ieri sera sono riuscita finalmente ad andare ad una passeggiata guidata al bosco di Cuma per vedere le lucciole. Siamo andati con alcuni amici e con i rispettivi figli. Immaginavamo fosse una cosa carina, in particolare per i bambini, ma non immaginavamo che sarebbe stata un'esperienza incredibile per tutti.
Dopo essere arrivati al punto di incontro con le guide, ci hanno divisi in gruppi con a capo un'esperta del bosco e di lucciole che ci ha spiegato, prima di partire, la vita di questi incredibili insetti. Poi siamo partiti per il giro della lecceta che già prima di vedere le lucciole era interessante per gli odori, i suoni e le ombre che percepivamo.
Poi ci siamo addentrati un pò di più....ed eccole.... una, due, poi una decina, e noi, tutti eccitati, pensavamo di averne viste tante. Ma all'improvviso i lecci sono diventati più fitti, la guida si è fermata e meraviglia delle meraviglie, tutt'intorno c'erano centinaia di lucciole. Un ohhhhh generale di stupore, ma non dei bambini... degli adulti! Eravamo senza fiato, nel buio più totale, contornati da tanti minuscoli flash. L'effetto che ha fatto a tutti è stato quello di perdere i riferimenti.. a qualcuno sembrava di essere nello spazio profondo, ad altri in un mondo magico... sembrava di volare.. Veramente da batticuore. Poi abbiamo proseguito il giro sempre con in sottofondo i versi di rane, gufi, civette, e il meraviglioso rumore del mare in lontananza. Il tutto è durato un'ora e mezza e quest'anno forse lo replicheranno fino a metà giugno per via del freddo che c'è stato fino a maggio inoltrato che ha protratto il mese in cui le lucciole si accoppiano e quindi si illuminano.
QUI , se siete a Napoli e vi va di provare un'emozione da togliere il fiato, potete trovare le informazioni necessarie. Per me, ne vale veramente la pena.

Nessun commento:

Posta un commento