giovedì 21 luglio 2011

La forza delle parole

Qualche mese fa ho letto un piccolo saggio di Carofiglio intitolato 'La manomissione delle parole' in cui l'autore affronta un argomento molto interessate, quale il potere delle parole e di come queste possano venire manipolate per il raggiungimento di propri interessi. Libricino affascinante in alcune parti, un pò noioso e ridondante in altre, che spiega come la storia, e anche l'attualità, ci insegni che le parole possano essere usate per aizzare popoli, sedare animi, creare guerre, far nascere amori, spegnere passioni, e così via.
Ieri sera mi è tornato in mente questo libro e riflettendo mi sono resa conto che probabilmente anche la cosiddetta 'magìa', i rituali magici, nascano dalla percezione che alcune parole abbiano una forza maggiore delle altre e che quindi possano essere usate con sapienza per manipolare una realtà più o meno tangibile.
Ecco, tutto questo sproloquio (ma quanto sono diventata prolissa!!)  per dire che forse converrebbe, prima di parlare, sapere bene quello che si vuole dire e ottenere, per prendersi la responsabilità di quello che da tali parole consegue.

Nessun commento:

Posta un commento