mercoledì 8 febbraio 2012

Il valzer lento delle tartarughe

L'ho finito.... parlo de 'Gli occhi gialli dei coccodrilli'.. bello bello bello. Una saga familiare profonda, coinvolgente, con personaggi delineati benissimo, a cui ci si affeziona tanto e da cui non è facile separarsi. Siccome era il libro del comodino, quello corposo, da leggere poco prima di addormentarmi, mi sono trovata più notti in compagnia dei suoi personaggi... Ieri l'ho finito ma subito ho avuto l'esigenza di proseguire in loro compagnia... e quindi.. via col secondo (sono 3 in tutto e tutti in fila).
Il valzer lento delle tartarughe è proprio il seguito del primo e, già dalle prime pagine, ugualmente avvincente.
Quello che mi piace della scrittura della Pancol è che dipinge, persone, animi, luoghi ed emozioni, con grande sapienza e profondità. Non si ha mai, mai, la sensazione di qualcosa di creato ex-novo.. è come se fossero nella sua vita e ce ne volesse rendere partecipi.

Nessun commento:

Posta un commento